Editor Modello presentazione

Un modello presentazione definisce il modo in cui un elemento di contenuto viene formattato e visualizzato, una volta pubblicato. Gli utenti compilano un modello di inserimento dati per creare un elemento di contenuto; quando però l'elemento di contenuto viene visualizzato in anteprima o pubblicato, un modello presentazione lo formatterà per la visualizzazione.

I Produttori possono creare e modificare i modelli presentazione ed allegarli ad un modello di inserimento dati associato.  

L'Editor Modello presentazione include i campi Proprietà descritti nella tabella riportata di seguito.

Importante: se i campi nella sezione Proprietà non sono visualizzati, fare clic su a sinistra di Proprietà. Per nascondere i campi Proprietà, fare clic su .

Campo

Descrizione

Nome

Nome del modello. Questo nome non deve corrispondere al nome del modello di inserimento dati associato.

Nome pubblicazione

Utilizzato quando si desidera creare o modificare un Modello di presentazione pubblicabile. Il nome inserito qui, insieme all'estensione .html diventa il nome del file che viene creato sul server Web quando si pubblica il Modello presentazione. Questo campo appare solo quando si sta creando un nuovo Modello presentazione.

Nota: se non si desidera creare un Modello presentazione pubblicabile, ignorare questo campo e selezionare un Modello inserimento dati da allegare al Modello presentazione. Questo campo sarà quindi sostituito dal campo Estensione.

Estensione

Estensione (tipo di file) per il file che sarà creato una volta pubblicato l'elemento di contenuto. Si può utilizzare qualsiasi estensione valida per un file di testo di base (.html, .js, .jsp, .asp, .xml, .txt). Se non si inserisce un'estensione, il sistema userà .html.

Modello di inserimento dati

Modello di inserimento dati associato al modello presentazione. Gli elementi di contenuto creati con il modello di inserimento dati selezionato sono formattati utilizzando il modello presentazione attuale al momento della pubblicazione.

Nota: non allegare il modello di inserimento dati se è in corso la creazione di un modello presentazione pubblicabile individualmente.

Pubblicabile

Determina se il modello presentazione può essere utilizzato o no da solo per pubblicare un elemento di contenuto come, ad esempio, una pagina Web, oppure se farvi riferimento usando un altro modello presentazione. Selezionare tra:

  • Pagina completa- Modello da utilizzare da solo per pubblicare un elemento di contenuto come pagina Web.

  • Componente pagina- Modello da utilizzare solo come componente di riferimento per gli altri modelli presentazione. I modelli di presentazione che tipicamente compongono una pagina includono i modelli di intestazione o pié di pagina.

Escludi dalla ricerca

Impedisce agli utenti di utilizzare la funzione Cerca (o Ricerca) per individuare contenuto pubblicato. Gli elementi di contenuto pubblicato creati dal modello di inserimento dati associato non saranno indicizzati da Ricerca; in questo modo si impedirà agli elementi di essere restituiti nel corso di una Ricerca.

Elementi correlati da pubblicare

Se esistono altri elementi di contenuto da pubblicare contemporaneamente alla pubblicazione di un elemento di contenuto creato con questo modello presentazione, specificarli qui. Ad esempio, quando si pubblica un articolo News, si deve anche pubblicare l'Indice per visualizzare il nuovo articolo, in modo da aggiungere l'elemento di contenuto Indice agli elementi correlati. I modelli presentazione assumeranno le impostazioni corrette per impostazione predefinita.

  • Per aggiungere un elemento correlato, fare clic su Aggiungi elemento.
  • Per eliminare elementi, fare clic sulle caselle relative agli elementi da eliminare, quindi fare clic su Rimuovi.

Nota: non si possono aggiungere elementi correlati ai componenti della pagina, poiché questi sono pubblicati solo come parte di una pagina completa.

Codice

La logica di programmazione per questo modello è contenuta in questo campo di testo. Il testo nel campo Codice potrà includere qualsiasi codice valido per il tipo di file specificato nel campo Estensione. Per fare riferimento agli oggetti del Publisher, si dovranno utilizzare le tag del Publisher (PCS). Si può inserire un codice di presentazione in due modi:

  • manualmente, digitando o incollando il codice nel campo omonimo;

  • caricando un file esistente basato su testo dalla propria unità locale.

I seguenti pulsanti sono disponibili nel campo Codice:

Pulsante

Descrizione

Convalida

Controlla la sintassi di qualsiasi tag Publisher nel campo Codice.

Tag Helper

Apre la finestra Tag Helper.

Carica

Consente di caricare un file creato in un'editor esterno.

Trasferisci

Consente di salvare esternamente un file creato nel campo Codice.


Argomenti correlati:

  1. Fare clic sul link Explorer del Publisher.
  2. Selezionare Nuovo | Modello presentazione.